chi siamo

Il Comune ha individuato, tramite procedura ad evidenza pubblica, il soggetto incaricato della realizzazione dell'intervento, rappresentato da un' Associazione Temporanea di Scopo (ATS) composta soggetti con competenze diverse.
L'
Associazione Xenia e il Consorzio ABN si faranno carico dell'accompagnamento alla casa, della mediazione sociale, della realizzazione tecnica dell'intervento e della sua gestione burocratica e amministrativa. Questo partenariato consente di mettere in campo competenze diverse negli ambiti tecnico edilizio, sociale e della comunicazione.

 
Xenia – Associazione per lo studio e l’azione sulle migrazioni e lo sviluppo

Xenia è un’associazione di promozione sociale impegnata in attività e servizi volti a favorire l’accesso al lavoro e alla casa da parte di soggetti svantaggiati e cittadini immigrati. L'Associazione svolge da tempo un servizio di raccolta della domanda di alloggi in Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), in convenzone con il Comune di Bologna.

Xenia offre ai cittadini stranieri assistenza legale per il rilascio e il rinnovo dei documenti di soggiorno  ed è impegnata nella lotta alla discriminazione. Dal 2005 l'Associazione è iscritta al registro nazionale degli organismi impegnati nel contrasto alla discriminazione razziale, istituito presso l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni  Razziali (UNAR), della Presidenza del Consiglio.

L'Associazione realizza interventi volti a favorire la coesione sociale tra cittadini italiani e stranieri, in contesti urbani e scolastici, con azioni di mediazione sociale, anche in piccole realtà come i condomini pubblici. Nelle scuole, l'Associazione Xenia realizza attività volte a ridurre l'abbandono e a incrementare il benessere degli studenti stranieri.

 

Per saperne di più:

www.xeniabo.org

 

Consorzio abn – a&b Network Sociale

Il Consorzio abn - a&b network sociale è un consorzio di cooperative (sociali e non sociali) costituito nel 1997 per iniziativa di alcune cooperative sociali del territorio perugino.

Il consorzio è nato al fine di condividere strategie integrate finalizzate a perseguire i seguenti obiettivi:

·         Promozione umana ed integrazione sociale dei cittadini previsti dall’art.1 della L.381/91;

·         Integrazione Aziendale;

·         Cooperazione Sociale di tipo A, B, e Non Sociale

·         Condivisione della parte logistica e dell’amministrazione, dell’innovazione e dello sviluppo

·         Progettazione e promozione delle attività delle consorziate, assistenza allo start-up di nuova impresa sociale, progettazione in partnership con gli enti pubblici, promozione della L.381/91, servizi alle associate.


Le aree che il Consorzio investe nelle sue attività tramite le consorziate sono:

1. servizi alle persone

2. produzione di beni e servizi finalizzate all’inserimento lavorativo

3. energie alternative e fonti rinnovabili

4. housing sociale

 

Per saperne di più: blog.autocostruzione.info e www.consorzioabn.it